A chi è rivolto
I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente, che dimorano sul territorio in maniera stabile e continuativa.
Descrizione
I cittadini extracomunitari residenti hanno lobbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale in Comune.
Come fare
Entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, i cittadini extracomunitari, per impedire l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica, devono rinnovare la dichiarazione di dimora abituale presentandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe di Via Ponte Cesare n. 13.
Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permess
Cosa serve
Il modulo di dichiarazione, in allegato o ritirabile all'Ufficio Anagrafe del Comune, corredato dal permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale e la fotocopia dei medesimi.
Cosa si ottiene
Con il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale si impedisce l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica.
Tempi e scadenze
In caso di mancata presentazione della dichiarazione di dimora abituale l'Ufficio anagrafe, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, procederà ad applicare quanto stabilito dall'art. 11, lettera c, del D.P.R. 223/89 che prevede la cancellazione anagrafica.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
- Art. 7, c. 3, DPR 30 maggio 1989, n. 223 come sostituito dall’art. 15, c. 2, DPR 31 agosto 1999, n. 394;
- Art. 11 lettera c del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/02/2024