Descrizione
Premesso che con la Legge di Bilancio 2022 (L 234/2021) lo Stato ha incrementato la dotazione del Fondo di solidarietà comunale distribuendo ai comuni delle risorse per garantire, sul territorio nazionale, un livello essenziale delle prestazioni che consenta il pieno rispetto dei diritti sociali e civili
dei cittadini e, tra queste risorse, è prevista una quota finalizzata a incrementare progressivamente il trasporto scolastico di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia nel periodo 2022/2027.
Con Decreto Interministeriale del Ministero dell’Interno del 21/03/2025, è stato ripartito tra i comuni il contributo per l’anno 2025 quale quota di risorse per incrementare le prestazioni in materia di trasporto scolastico di studenti disabili.
L’Amministrazione del Comune di Lombriasco ha scelto di promuovere la presente manifestazione d'interesse per l' erogazione di un contributo forfettario a rimborso delle spese di trasporto sostenute nel corso dell’anno scolastico 2025/2026, per alunni disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed ha delineato le regole da seguire con delibera di Giunta Comunale n. 80 del 03.12.2025.
Possono fare domanda e ottenere il contributo del Comune di Lombriasco le famiglie in base ai seguenti criteri:
· avere uno o più figli disabili certificati (ai sensi della L. 104) residenti nel Comune di Lombriasco iscritti e frequentanti nell’anno scolastico 2024/2025 la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado;
· avere provveduto con abbonamenti a mezzi pubblici dedicati o con propri mezzi al trasporto dei figli privi di autonomia a scuola (richiedendo in tal caso un contributo a copertura parziale delle spese sostenute per carburante).
La domanda di contributo, redatta secondo il Modello predisposto ed allegato al presente Avviso, con allegata fotocopia del documento di identità del richiedente dovrà pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo protocollo@pec.comune.lombriasco.to.it oppure consegnata brevi mani all’Ufficio
Protocollo dell’Ente o mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (non farà fede il timbro postale) entro le ore 11:00 del giorno 31 dicembre 2025.
Successivamente a tale data l’Ufficio politiche sociali effettuerà gli opportuni accertamenti circa la veridicità delle dichiarazioni rese dalle famiglie e provvederà a liquidare il contributo sul conto corrente indicato nella domanda.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
11/12/2025 15:30